Francia Pellet non vende direttamente al privato ma si avvale di rivenditori autorizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Francia Pellet non vende direttamente al privato ma si avvale di rivenditori autorizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il nostro ufficio commerciale è a disposizione per indicarvi il rivenditore di zona più vicino.

Ambiente

La qualità come rispetto

FRANCIA PELLET

Pellet ecosostenibile

I pellet sono una scelta all’insegna della sostenibilità e Francia Pellet è orgogliosa di essere tra le aziende che promuovono in modo autorevole l’evoluzione del mercato e della società in ottica green.

Grazie ai pellet, gli utenti possono fare ricorso a una fonte energetica rinnovabile, perché derivata direttamente dagli alberi, che si rinnovano col tempo in modo naturale.

I nostri pellet, inoltre, provengono anche da un’applicazione virtuosa dei principi dell’economia circolare: grazie al fatto che i nostri partner integrano una segheria e un impianto di produzione di pellet, gli scarti lignei di lavorazione della segheria, come segatura e trucioli, possono essere utilizzati per produrre pellet.

I vantaggi dati dall’impiego dei pellet sono numerosi:

Incentivazione della gestione forestale

Valorizzazione degli scarti di lavorazione del legno

Combustione a basso impatto ambientale

Sviluppo di fonti energetiche di prossimità

Incentivazione della gestione forestale

La gestione delle foreste per lo sfruttamento del legno è una forma di valorizzazione del territorio e genera un risparmio delle emissioni di CO₂ circa 10 volte superiore a quello di un bosco abbandonato. Grazie a un accurato sistema di gestione, le foreste possono essere utilizzate come fonte di legna, garantendone la ricrescita.

Valorizzazione degli scarti di lavorazione del legno

I pellet del nostro Gruppo sono creati, in alcuni stabilimenti, con gli scarti di lavorazione del legno delle segherie, garantendo lo smaltimento della segatura e la sua valorizzazione come fonte energetica.

Gli impianti produttivi dei nostri partner alimentano i propri essiccatoi con biomasse legnose non utilizzabili per i pellet, completando il ciclo di uso totale del legno.

Combustione a basso impatto ambientale

La combustione dei pellet certificati DIN plus o ENplus A1 risulta più pulita, in termini di emissioni, rispetto a quella della legna e dei combustibili fossili.
Le polveri sottili prodotte con pellet certificati DIN plus o ENplus A1 sono quasi del tutto prive di idrocarburi policiclici aromatici, che hanno un elevato potere inquinante.

Le ceneri del pellet, in ultimo, sono costituite in gran parte da sali minerali e possono essere impiegate come concime, permettendo uno smaltimento ecologico dei residui della combustione.

Sviluppo di fonti energetiche di prossimità

I nostri pellet sono prodotti al 100% in Europa e favoriscono lo sviluppo di una filiera a raggio corto rispetto all’importazione di pellet da altri continenti.

I vantaggi offerti dalla produzione europea sono numerosi: minore incidenza dei costi logistici sul prezzo finale del prodotto, promozione di attività locali legate allo sfruttamento energetico delle biomasse e maggiore indipendenza da paesi extra-europei esportatori di combustibili fossili.